In questo articolo vogliamo vedere cosa si intende quando si parla di demolizioni industriali e soprattutto quali sono i problemi connessi e qual è il modus operandi per effettuare questo intervento nel migliore dei modi.
Di sicuro possiamo anticipare che, visto che si parla di operazioni molto complesse relative alle demolizioni ,bisogna rivolgersi ad aziende specializzate che si occuperanno di tutto l’iter burocratico, per portare al termine un compito che non è assolutamente sulla carta nemmeno molto facile.
In definitiva quindi quando parliamo di questo tipo di demolizione ci riferiamo a quelle attività di smantellamento che riguardano stabilimenti produttivi ma anche fabbriche e impianti industriali.
di conseguenza quindi non ha niente a che fare questa operazione con la demolizione civile che invece riguarda abitazione ed edifici che usiamo nel quotidiano e che hanno un regime normativo completamente diverso.
Invece per quanto riguarda la demolizione di tipo industriale ci riferiamo per esempio allo smantellamento di strutture edili metallico cementizio oppure capannoni o anche silos costruiti in cemento in metallo e ancora la demolizione di macchinari industriali oppure lo smaltimento rifiuti da incendio.
Però non si tratta di cose facili ma anche perché le aree industriali che sono dismesse sono diverse l’una dall’altro per via della loro collocazione,per la passata destinazione d’uso e anche per le caratteristiche costruttive degli edifici.
Quindi come possiamo vedere ci sono molte variabili:di conseguenza condurre tutto a un’unica soluzione sarebbe un grave errore. Anche perché ogni impianto ha le sue peculiarità:di sicuro di casi in caso andranno anche a variare gli interventi che bisogna mettere in atto dal punto di vista della tipologia e dell’entità, in un processo che diventerà definibile come sartoriale
Quali sono le distinzioni che bisogna fare
Una prima distinzione che bisogna fare è fondamentale e riguarda nello specifico le aree che hanno bisogno solo di interventi di riqualificazione, oltre a quelle che invece hanno bisogno proprio di una bonifica perché sono molto inquinate.
Diciamo che di base in maniera propedeutica ogni sito sarà classificato come o contaminato o potenzialmente o non contaminato però parliamo di una valutazione che è molto utile perché, in base a quella, si andranno a calibrare le azioni da fare per operare in tutta sicurezza.
Un esempio in tal senso è quando ci sono sostanze tossiche o addirittura esplosive o reagenti che hanno bisogno di procedure che vengono sviluppate e pianificate ad hoc oltre che una conoscenza molto specifica di tecnologia e tecniche da impiegare.
In ogni caso possiamo dire che la demolizione è inquadrabile come una o comunque forse principale modalità di riqualificazione di un’area dismessa.
Parliamo di una attività che può essere molto impegnativa, più o meno lunga ma che di sicuro richiede una fase di preparazione molto accurata.
Ovviamente sarà molto importante operare dei sopralluoghi perché solo così si possono reperire tutte le informazioni che servono per la progettazione dell’intervento della verifica e dello stato del sito per quanto riguarda la presenza di sostanze pericolose, passando poi per la possibilità di recuperare e smaltire materiali, impianti macchinari e attrezzature.
Link Utili:
Controlla su Wikipedia tutte le caratteristiche dei diversi metalli
Widia – Stagno – Piombo – Bronzo – Rame – Alluminio – Ottone – Vendi i tuoi rottami (Wikipedia)
Compro Rame Sulbiate Compro Metalli Torino. Recupero e Compro Rame. Acquistiamo Widia – Tantalio – Nichel. (Sito)
Lascia un commento